La storia di questa società, " Fratelli Bertoldo ", nasce da una foto scattata presumibilmente tra il 1895 e il 1900 di tutta la famiglia Bertoldo vivente a quell' epoca.
La prima officina artigianale (detta " boita "), era insediata nella frazione di Vignetta di Forno Rivara (oggi Forno Canavese vicino a Torino) e gestita dal sig. Bertoldo e dai suoi figli i quali iniziarono la loro attività con la produzione di attrezzi agricoli.
Verso la fine del XIX sec. e l'inizio del XX sec., la società, denominata " F.lli Bertoldo ", iniziò a costruire un nuovo stabilimento ed una nuova palazzina uffici adiacente, la quale quest' ultima è ancora presente sul territorio ed ancora funzionante.
Ebbe così inizio anche la produzione di macinini da caffè, visto che la moda del caffè dilagava in quei anni e, il ritmo produttivo era di circa 1000 esemplari al giorno tutti identificati con la propria targa riportante il marchio " Tre Spade ", inventato dai fratelli Bertoldo.
Tra il 1905 e il 1908, l'azienda vive delle situazioni di mercato molto pesanti, considerando la concorrenza francese della Peugeot e la situazione di crisi finanziaria e industriale sull'intero comparto italiano, la F.lli Bertoldo decise di cessare la produzione di articoli artigianali per passare alla produzione di prodotti chirurgici e materiali di artiglieria.
Nel frattempo un gruppo di industriali piemontesi, rivelano l'azienda F.lli Bertoldo che in quel periodo si stava dibattendo in pesanti difficoltà e, nel 1938 la società viene denominata " F.A.C.E.M. ", Fabbricazione Articoli Casalinghi e Metallurgici, di cui primo presidente è nominato Giovanni Battista Rolle.
L' azienda esiste tutt'ora, nello stesso ramo produttivo e in mano alla stessa famiglia e risiede a Forno Rivara(Torino).
<< Torna alla pagina precedente