Seleziona il modello: Macinini > Peugeot Aines et Cie > Storia
La soc. Peugeot et Cie, nasce nel 1842 dopo che quattro fratelli di J.F.Peugeot, dirigente della Peugeot Frères Ainés, si associarono con i quattro fratelli Jackson, di origine inglese e propretari di una fonderia presso Saint-Etienne.
Dopo aver insiedato una fabbrica di chincaglieria a Pont de Roide, vicino a Valentigney, un incrocio di matrimoni tra la fam. Peugeot e la fam. Jackson, nel 1846 nasce la soc. "Peugeot Ainés et Jackson Frères ".
La fabbrica si estende nel paese di Pont de Roide e da quì inizia la fabbricazione dei primi macinini, nel 1894 ci furono altri cambiamenti societari e la società divenne " Peugeot et Cie ".
Anni di produzione di macinini da caffè portarono la società a produrre fino al 1936, come provano le documentazioni dei cataloghi.
I primi modelli di macinini furono in legno e in ghisa, in 17 versioni e la somiglianza con quelli fabbricati dalla Peugeot Frères era poco percepibile.
Sicuramente i macinini fabbricati erano di maggior finitura, rispetto alla concorrenza, i modelli costruiti in totale furono circa 200, tutti riportanti la targhetta di identificazione rappresentante un " Elefante ". I modelli in legno, raffigurano la maggior produzione, con 11 modelli in 155 versioni, mentre i modelli in ghisa, risalenti al 1930, comparvero in 2 modelli con 15 versioni adottando il principio di funzionamento della Peugeot Frères.
Infine, venne realizzato solo un modello in latta.
Altri dati sono quasi impossibili da ritrovare, in quanto furono distrutti in parte dagli archivi e, questo rende difficile definire delle date più precise.



<< Torna alla pagina precedente