MARCO MASNARI

Quando il collezionismo è mosso da puro amore per l'arte, l'istinto ed il cuore prendono il sopravvento: il risultato è la creazione di collezioni uniche. Questo è quanto è successo a me, imprenditore della bassa bergamasca, dedito alla fabbricazione di macine per macinini da caffè. Innamorato dei macinini di ogni epoca, ho raccolto, in poco meno di vent’ anni, una straordinaria collezione.
Ora questi capolavori, scelti con gusto e sapienza, sono ospitati in un ricco salone della mia società, in una mostra permanente intitolata appunto: atelier "Il Vecchio Macinino".
L'occasione è ghiotta per poter vedere opere eccellenti e solitamente lontane dai palcoscenici dell'arte convenzionale. Oltre al mio prediletto macinino, di origine francese, si possono ammirare eccellenti esecuzioni francesi di marca Peugeot, prodotti tra il XIX e il XX secolo, di fabbricazione italiana di marca Tre Spade di Torino, e tanti altri. Negli ultimi due anni sono riuscito ad inserire anche tre esemplari di macini “Americani” di fabbricazione tra il 1850 el il 1870, particolari ed affascinanti per la loro composizione strutturale.
Credo di potermi definire, senza presunzione alcuna, un fine conoscitore delle tecniche relative alle epoche in cui sono stati realizzati e delle qualità di ogni singolo protagonista della mia collezione, grazie anche ad una raccolta di documentazione originale.
Ho scelto personalmente e con oculatezza ogni opera, prediligendo le composizioni che più parlavano alla mia sensibilità. Nell’insieme, sono fiero di poter affermare che l’atelier offra una gustosa antologia, difficilmente presente in altre esposizioni.
La mia passione ebbe origine negli anni ’80, il giorno in cui vidi, per la prima volta, una serie particolare di macinini da caffè, nell’ufficio di mio padre. Rimasi affascinato dal loro aspetto e soprattutto dalla loro funzionalità. Colsi subito il valore intrinseco ed il prestigio di questi “mostri del passato” e piano piano, con l’aiuto di mio padre, Michele, arricchii la collezione attraverso una minuziosa ricerca nei mercatini dell’antiquariato, sparsi in tutta Italia. Insieme viaggiammo per parecchi fine settimana tra Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte e Toscana fino ad arrivare nella famosa zona di “brocante” nella regione della Costa Azzurra e in Provenza, situate in Francia.
Dopo la morte di mio padre continuai la ricerca con la mia compagna Franca e mio figlio Daniele, frequentando mercatini, conoscendo e coltivando relazioni con vari collezionisti francesi con la medesima passione. Oggi il mio sogno si è realizzato: nel mio atelier sono presenti circa 400 modelli di macinini nelle più differenti versioni, uno diverso dall’altro, uno più straordinario dell’altro.
Negli ultimi anni, ho avuto modo di partecipare ad alcune manifestazioni e/o esposizioni dove ho potuto mettere in mostra parte della mia collezione, inoltre ho avuto modo di partecipare ad una trasmissione televisiva sui canali RAI.
Visita la pagina DICONO DI ME, troverai tracce di quanto eseguito!

IMG_8203-L_piccolo.jpg